Servizio per la promozione del sostegno economico alla chiesa cattolica

04 maggio 2018 - Formazione del Sovvenire - ACCOGLIERE CHI CHIEDE AIUTO

Il 04 maggio 2018 dalle ore 19.30 alle ore 22.30 presso i locali della parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Matera sita in via Carlo Levi, 2 si è tenuto un incontro formativo di sensibilizzazione dei contribuenti sulla destinazione dei fondi dell’8xmille dal titolo “Accogliere chi chiede aiuto”.

Questo tema ci ha introdotto nel grande compito svolto proprio dalla Chiesa Cattolica che ogni giorno si impegna a fare del bene e a dare speranza a tantissime persone. Affinchè questo compito possa essere sempre svolto è necessario sensibillizzare i contribuenti che in questi giorni si trovano ad aver a che fare con gli adempimenti fiscali legati alle dichiarazioni dei redditi.

26 novembre 2017 - Giornata Nazionale del Sovvenire

Oggi ricorre la Giornata Nazionale delle Offerte per il sostentamento del clero ovvero i ministri dei sacramenti e amici della nostra vita, sollievo per i poveri e i soli missionari nel nostro territorio, nelle carceri e negli ospedali sia nelle grandi città italiane che nei paesi di montagna e nelle isole. Oltre 400 di loro sono inviati nel Terzo mondo, ma tanti cristiani non sanno che possono sostenere la loro missione ogni giorno.

Anzi, il loro sostentamento è affidato ai fedeli in segno di comunione.

Basta un’offerta piccola, a seconda delle possibilità di ognuno per il loro sostentamento, che altro non è che il nostro grazie per la loro vita donata al Vangelo e gli altri.

Oggi 26 novembre in parrocchia è possibile ritirare un pieghevole dove è spiegato come fare per contribuire. Ogni importo è deducibile dalla dichiarazione dei redditi. E’ un piccolo gesto ma anche una scelta di fraternità di vita nella Chiesa di cui siamo parte.

“Tutti coloro che apprezzano l’operato e la missione dei sacerdoti dovrebbero contribuire al loro sostentamento. Ogni Offerta, anche di minimo importo, rappresenta un aiuto concreto verso i sacerdoti. Se crediamo in loro, spetta a noi, in prima persona, sostenerli”

Manifesto inconto Parrocchiale su "Il Bene Comune"
Nell'ambito del concorso "TuttiXTutti", incontro parrocchiale sul tema "IL BENE COMUNE"
MANIFESTO.pdf
Documento Adobe Acrobat 670.9 KB

Il 15 maggio 2017 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso i locali della parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Matera sita in via Carlo Levi, 2 si è tenuto un incontro formativo di sensibilizzazione dei contribuenti sulla destinazione dei fondi dell’8xmille dal titolo “Il Bene Comune”.

Dopo una breve presentazione del parroco della parrocchia Padre Angelo Laddaga si è passati all’esame dei temi riguardanti il concetto teologico di Bene Comune grazie all’intervento di Padre Lucio Scalia che ha spiegato con degli esempi quanto è diverso il fare carità rispetto al viverla.

La dott.ssa Curci, nonché incaricata parrocchiale, ha informato gli intervenuti sulle modalità tecniche presenti per poter contribuire alla firma dell’8xmille spiegando sia le modalità di raccolta dei fondi che i vari utilizzi, chiarendo come la firma rappresenta un gesto consapevole di partecipazione alla missione della Chiesa

La responsabile diocesana per il Sovvenire Rosangela Maino si è espressa circa il tema del sostentamento del clero.

I partecipanti all’incontro hanno ricevuto in dono una borsa contenete tutto il materiale che permetterà loro di approfondire questi temi sperando che crescano sempre di più coloro che consapevolmente firmano per il bene della società operato dalla Chiesa Cattolica.