17 dicembre 2017 - Luce della Pace di Betlemme

Domenica17 Dicembre è arrivata nella nostra parrocchia la "Luce della pace" di Betlemme portata dal gruppo AGESCI Matera 4 Maria Madre della Chiesa.
Cos'è?
È un lume che viene acceso direttamente dalla lampada collocata nella Grotta della Natività di Betlemme che arde interrottamente dal 1347 sul punto in cui la tradizione indica della nascita dì Gesù, alimentata a turno dall'olio donato da tutte le nazioni cristiane della Terra. Essa rappresenta la presenza sempiterna del Signore sulla terra come Luce delle genti.
Durante il periodo natalizio rimarrà sempre accesa. ..chi vorrà potrà portarla a casa e vegliare sulla fiamma affinché resti sempre accesa. ..che cambi il lumino prima che sia totalmente consumato,accendendo il nuovo dalla fiamma del vecchio. Quando arriva Gesù Bambino vorrebbe trovarla accesa per potersi riscaldare con il calore del cuore di chi la porta dentro.

29 Gennaio 2017 - Festa della Pace

Si è svolta il 29 gennaio 2017 la festa della Pace organizzata dall'Azione Cattolica.....

Tempo di Avvento

L'8 settembre 2016 abbiamo celebrato come parrocchia la Natività della Beata Vergine Maria che ricorda la nascita di Maria. Secondo la tradizione tramandata dal Protovangelo di Giacomo, uno dei vangeli apocrifi, Maria è nata da Gioacchino ed Anna. Nella tradizione agricola il ricordo della nascita di Maria coincide con il termine dell'estate e dei raccolti. La statua è in realtà costituita da una testa di neonata per lo più in cera (ma anche in gesso) su un corpo appena abbozzato e completamente rivestito di fasce, secondo l'uso del tempo. Le fasce e la cuffietta sono di diversa raffinatezza e ricchezza, ma sempre di pizzo. Spesso alla statuetta si accompagna una culla, anch'essa rivestita di pizzo.